TARTE TATIN

INGREDIENTI:  
200 gr Farina di Kamut
60 gr di Acqua fredda
50 gr di Rum
4 gr di Sale
200 gr di Burro
4 Mele Golden
150 gr di Zucchero
Cannella
Scorza di Limone
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO: 60 min
CALORIE A PORZIONE: ca 300 KCal

1. Potete scegliere di prendere un foglio di pasta brisè già pronto oppure farla voi. Vi indico quella presentata da Iginio Massari in una puntata di Masterchef. Mettere nella planetaria la farina setacciata, l’acqua, il rum, il sale e 15 gr di burro e si inizia ad impastare, poi si aggiunge il resto del burro (fino a 100 grammi). Lavorare finché non incorda, quindi trasferire su una spianatoia infarinata, stendere col matterello  ripiegare su se stessa la pasta e richiudere con la pellicola. Porre in frigo per 10 minuti. 

2. Pulire le mele, eliminando le bucce e il torsolo, affettarle sottilmente in modo regolare. Cospargerle di cannella.

3. Passiamo alla tortiera che vi consiglio NON a cerniera o vi uscirà il caramello in cottura. Partendo dal fondo della tortiera, mettere un disco di carta appoggiato sul fondo, cospargere di fiocchetti di burro e zucchero (se preferite di canna), su questo disporre le mele a raggiera fino a quando le mele superano un centimetro di altezza. Spolverate di cannella e con la scorza del limone.

4. Accendere il forno a 180°C. Prendere la sfoglia dal frigo e stendere sottile. Sovrapporre alle mele facendo scendere la pasta nel bordo della tortiera. Bucherellare la pasta e infornare per 40 minuti. Controllare ogni tanto la cottura.

5. Fate raffreddare 5 minuti e capovolgere su un piatto da portata. A piacere spolverate con zucchero a velo.

***