CREPES AL PESTO GENOVESE E ACCIUGHE

1. Ponete in una ciotola ampia la farina di Kamut setacciata, lo zucchero e 1 pizzico di sale. Aggiungete -mescolando con la frusta – il latte in modo da non formare grumi.
2. Sbattete a parte l’uovo che andrà aggiunto sempre piano piano mentre si mescola al resto del composto e il rum.
3. Ponete il tutto in frigo per una mezzoretta.
4. ORA PASSIAMO ALLA PREPARAZIONE DEL PESTO. Lavate e asciugate le foglie di basilico. La ricetta originale prevederebbe che voi abbiate un mortaio per la preparazione. Noi useremo un mixer.
5. Mettete nel mixer il basilico, l’aglio sminuzzato, i pinoli e il sale. Fate andare avendo premura che il composto diventi omogeneo. A questo punto, togliete dal mixer e versate in una ciotola. Aggiungete i formaggi e versate piano piano l’olio mescolando con un cucchiaio di legno. E’ importante non esagerare con l’olio.
6. Riprendete la ciotola di pastella per le crepes e continuando a mescolare aggiungete il burro fuso.
7. A questo punto prendete un wok o una padella antiaderente e scaldatela. Mettete una piccola noce di burro, e quando sarà sciolta, versatevi un mestolino di pastella per coprire il fondo. Ruotate la padella in modo che il composto si distribuisca bene su tutta la superficie. Quando è dorata la prima faccia, giratela con una spatola e dorate anche l’altro lato.
8. Servite con il pesto e qualche acciuga.