FRITTATA DI CATALOGNA AL FORNO

INGREDIENTI: 4 persone
Foglie esterne di una Catalogna
150 gr di Ricotta
4 uova
Erba Cipollina
Timo
Peperoncino
Pinoli
Pepe
Sale
Olio
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 25 min
CALORIE A PORZIONE:  200 KCal

1. Iniziamo pulendo la catalogna delle foglie esterne. Le tagliamo a tocchetti e la laviamo bene tenero separate le foglie verdi dal gambo bianco. Portiamo a bollire in una pentola l’acqua, saliamo e buttiamo giù i gambi per 3 minuti, a seguire uniamo le foglie per altri 2 minuti. Scoliamo e facciamo togliere l’acqua dalle verdure.

2. In una terrina sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungiamo l’erba cipollina, il timo, il peperoncino e la ricotta. Mescoliamo bene affinché il composto sia omogeneo.

3. Disponiamo il composto in una teglia da forno oleata, cospargiamo di pinoli, accendiamo il forno a 180° e cuociamo 15-20 minuti. 

4. una volta raffreddata, serviamo tiepida. 

***
La Catalogna contiene Vitamina A, C, Betacarotene e  Sali minerali come calcio e potassio. Aiuta a depurare il fegato come tutte le erbe amare, e in particolare a eliminare la bile. Ha tante fibre, aiuta a controllare la glicemia, e limita l’assorbimento del colesterolo. E’ antiossidante. Sarebbe meglio consumarla cruda, ma i temerari possono bere l’acqua di cottura, senza salare l’acqua.
Pubblicità