INGREDIENTI: 250 gr Farina Integrale o di Kamut100 gr di Zucchero2 Uova a temperatura ambiente1 Limone (scorza)2 Banane125 gr di Yogurt (greco o soya) – a temperatura ambiente100 ml di olio di semi di girasole16 gr di Lievito (cremortartaro) mezzo bicchierino di Rum1 pizzico di Sale15 gr di Noci DIFFICOLTA’: facileTEMPO: 60 minCALORIE A PORZIONE: ca 320 KCal
1. Sbattete le uova con lo zucchero, e a parte schiacciate con una forchetta le banane riducendole a poltiglia. Schiacciate anche le noci e rompetele in pezzetti (occhio ai gusci!). Accendete il forno a 180°.
2. Aggiungete uno alla volta: lo yogurt, l’olio, il rum, la scorza grattugiata del limone e le banane.
3. A parte setacciate il lievito e la farina, a cui aggiungete il pizzico di sale. A questo punto amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola dal basso verso l’alto unendo il composto liquido e per ultimo incorporando le noci.
4. Versate in uno stampo tipo plumcake per renderlo tipo pane in cassetta, altrimenti, fate come ho fatto io che ho usato lo stampo a ciambella (con carta da forno) e infornate. Cuocete per circa 40 minuti senza mai aprire la porta del forno. Per capire se è cotto infilate uno stecchino nella ciambella: se estraendolo è asciutto, è cotta.
5. Fate raffreddare nel forno tenendo la porta del forno socchiusa. A piacere spolverate con zucchero a velo.

