FAGIOLI

piatto di fagioli borlotti
  • 140 gr di Fagioli Borlotti secchi
  • 2 foglie di Alloro
  • Brodo vegetale
  • Timo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio

1. Prendete i fagioli secchi (70gr a porzione) e lavateli sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 12h. E’ consigliato cambiare ogni 4-5 ore l’acqua d’ammollo, per evitare la fermentazione. Mi raccomando di non salare l’acqua. Finito il tempo di ammollo, scolateli e risciacquateli sotto l’acqua corrente.

2. Adesso, prendete una pentola fonda, mettete i fagioli e copriteli con acqua fredda (circa 2 dita di acqua sopra i legumi), aggiungete l’alloro, e altri gusti a scelta ma non salate. Portate l’acqua a ebollizione, e fate cuocere a fuoco lento, a pentola semicoperta. Se si forma tanta schiuma sulla superficie (dovuta alla fermentazione), aggiungete all’acqua di cottura un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. 

3. Dopo un’ora o anche due, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura. In alternativa, metteteli nella pentola a pressione, aggiungete un po’ di brodo vegetale disidratato e cuocete per ca 35 minuti.

Aggiungete timo, sale, pepe e un filo d’olio e sono pronti.

***

I fagioli sono ricchi di fibre e di lecitina, un composto che favorisce l’emulsione dei grassi, perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi. Sono privi di colesterolo, e contengono vitamine dei gruppi A, B, C ed E, sali minerali, tra cui ferro, potassio, calcio, fosforo e zinco. Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete.

Scopri di più da RICETTE PER INTOLLLERANTI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere