RISOTTO DI ZUCCA CON NOCCIOLE E SPIANATA

RISO ZuccaINGREDIENTI: 4 persone
400 gr di Riso
1/2 Zucca  
1/2 litro di Brodo vegetale
1 bicchiere di Vino Bianco
2 spicchi di Aglio
1 mazzetto di Prezzemolo
Spianata calabrese
una manciata di Nocciole
Olio
Burro
Sale
Pepe
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO: 40 min
CALORIE: 280 KCal a porzione

1. Prendete la zucca, pulitela e tagliatela a pezzetti piccoli. Poi mettete in una pentola bassa un filo d’olio con gli spicchi d’aglio.  

2. Nel frattempo preparate in una pentola il brodo di verdure (io uso il dado vegetale granulare) che servirà per la cottura.

3. Aggiungete la zucca nella pentola e fate andare con il prezzemolo tagliato fine e dopo qualche minuto aggiungete il riso e fatelo scottare un minuto. Coprite con il vino bianco e fatelo evaporare. Da questo momento in poi calcolate il tempo del riso.

4. Ricoprite con il brodo caldo e cuocete a fuoco moderato mescolando per il tempo necessario.

5. A parte tagliate a dadini la spianata calabra. Prendete le nocciole e tostatele in un tegame, dopodiché tagliatele grossolanamente.  

6. Una volta cotto il riso, unite una noce di burro per mantecarlo, pepate ed impiattate aggiungendo le nocciole e la spianata.

***
La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie, ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.