ZUPPA DI CATALOGNA E FAGIOLI TONDINI

INGREDIENTI: 3 persone
Foglie esterne di una Catalogna
1 confezione di Fagioli Tondini precotti
1 Carota
1 Sedano
1 Porro
1 misurino di Brodo vegetale
Croste di Parmigiano Reggiano
Pepe in grani
Peperoncino
Timo
Basilico
Prezzemolo
Sale
Olio 
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 25 min 
CALORIE: 220 KCal a porzione

1. Preparate il brodo mettendo in un tegame con coperchio l’acqua, portate a bollore e aggiungete un misurino di brodo vegetale. Unite le croste di formaggio parmigiano reggiano, il sedano tagliato a dadini, il porro e la carota tagliati a rondelle. Salate e pepate.

2. A parte pulite la catalogna delle foglie esterne. Le tagliate a tocchetti e le lavate bene tenendo separate le foglie verdi dal gambo bianco. Fate bollire in una pentola l’acqua, salate e buttate giù i gambi per 3 minuti, a seguire unite le foglie per altri 2 minuti. Scolate e tenete da parte.

3. Aggiungete al brodo i fagioli tondini sciacquati sotto l’acqua corrente, il peperoncino, le foglie di basilico, il prezzemolo e il timo.

4. Fate cuocere per 10 minuti, quindi aggiungete la catalogna e continuate la cottura altri 5 minuti. Se riuscite a prepararla al mattino per mangiarla la sera sarà più buona.

***
Proprietà dei fagioli, legumi gustosi e ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo.