TRECCE DI BRIOCHE ALLA MARMELLATA

1. Prendete un contenitore per impastare o se avete la planetaria fatelo li. Mettete la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il latte e impastate.
2. Dopo qualche minuto unite l’uovo, e i tuorli uno a uno, solo alla fine aggiungete il burro a tocchi piano piano e il pizzico di sale. Quindi impastare per 5 minuti.
3. Mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate con le mani fino a formare una palla. Spostatela in un contenitore infarinato e lasciatela riposare a 26-28 gradi (potete usare il forno spento ma con la luce accesa) coperta dalla pellicola finché non raddoppia (ca 2 ore).
4. Passato questo tempo l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, quindi iniziamo il procedimento. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in 3 parti. Per fare le trecce: prendete una parte di pasta e stendetela in forma rettangolare con un mattarello spolverato leggermente di farina fino a raggiungere uno spessore di 5mm. Tagliate la pasta a rettangoli – che siano un po’ grandini. Disponete il rettangolo in verticale, fate dei paglietti simmetrici ai lati del rettangolo, ponete la marmellata e il cioccolato tagliato a coltello in mezzo alla brioche formando una riga. Adesso partendo dalla base iniziate ad incrociare i lembi laterali di pasta verso l’interno e farete lo stesso partendo dalla cima finché non si incontrano nel mezzo.
5. Mettetele sulla leccarda con la carta forno, coprite con la pellicola e lasciate lievitare circa 40 minuti.
6. Passato il tempo indicato, l’impasto risulterà gonfio e morbido. E’ il momento di spennellare con il latte la superficie delle treccine.
7. Quindi accendete il forno a 180 gradi statico e quando caldo infornate a metà altezza e cuocete per circa 18-20 minuti.