SPAGHETTI CON CICORIA RIPASSATA

INGREDIENTI: 2 persone
200 gr di Spaghetti integrali Kamut
2 mazzi di Cicoria
1 Peperoncino
1 o 2 spicchi d’Aglio
Olio
 
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 25 min
CALORIE: 380 KCal a porzione

1. Prendete la cicoria e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliatela in modo grossolano e mettetela in uno scolapasta.

2. Adesso potete scegliere se lessarle in acqua bollente salata per 6/10 minuti o cucinarle a vapore. Io scelgo – se posso – sempre la seconda versione per non far disperdere le proprietà delle verdure. Quindi prendete una padella che contenga il “ventaglio per cuocere a vapore”,  mettete un po’ di acqua sul fondo, adagiate la cicoria e fate cuocere con coperchio per una decina di minuti. Verificate con la forchetta la cottura, devono rimanere un po’ al dente. 

3. Scaldate l’acqua per la pasta, salatela e quando bolle buttate gli spaghetti e fate cuocere al dente.

4. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio e fate rosolare l’aglio e il peperoncino tagliato a coltello. Aggiungete la cicoria strizzata, regolate di sale. 

5. Scolate la pasta e unitela alla cicoria con un pochino di acqua di cottura. Saltate la pasta per qualche minuto, e servite.

***

La cicoria è considerata un’alleata per depurare l’organismo, ricca di vitamine e fibre. Moltissimi sono i minerali che contiene: potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese. La cicoria è un concentrato di virtù nutritive e uno dei più preziosi depurative del sangue. Aiuta a depurare il fegato, le vie biliari e tutto l’organismo.

Scopri di più da RICETTE PER INTOLLLERANTI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere