1. Lavate e pulite le carote. Potete cuocerle al forno oppure in una padella. Fate rosolare l’aglio nell’olio a cui aggiungerete il timo. Unite le carote e cuocete con coperchio per circa 15-20 minuti. Occhio a tenerle al dente.
2. Nel frattempo, lavate i calamari sotto l’acqua e puliteli dalle viscere e dalla lisca centrale. Poi tagliate gli anelli in modo non troppo sottile.
3. Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro e quando è molto calda, buttate gli anelli. Cospargete con un bicchierino di vino bianco, il prezzemolo e il timo. Fate cuocere per 10 minuti non di più.
5. A questo punto verificate le carote, aggiungete sale e impiattate con i calamari cosparsi di una macinata di pepe (e volendo del limone).
***
Il calamaro è povero di grassi saturi, è una buona fonte di omega 3, acidi grassi alleati soprattutto della salute di cuore e arterie.
Gli antociani presenti nelle carote viola contribuiscono a mantenere in salute anche il cuore e i vasi sanguigni. L’azione antnfiammatoria e antiossidante delle carote viola aiuta infatti a migliorare il tono dei vasi sanguigni, promuovendo la circolazione sanguigna e la salute generale del sistema cardiovascolare.

