FARRO, RISO E CAVOLO RICCIO

Questa ricetta è adatta agli intolleranti al grano, al latte, al lievito, al bovino, al maiale.
1. Preparate il cavolo riccio, lavandolo ripetutamente in acqua fredda, togliendo il gambo centrale e tagliando le foglie seguendo le venature della stessa. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per i cereali.
2. Adesso, mette il cavolo riccio tagliato nel work con un pochino di acqua e un pizzico di sale, e fate cuocere coperto per ca 7/10 minuti. Infilate con la forchetta per vedere la cottura.
3. A questo punto, l’acqua starà bollendo, salate e buttate giù il farro e fate cuocere per ca 5 minuti. Aggiungete il riso per altri 10 minuti (verificate i tempi di cottura dei vs cereali).
4. Adesso mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fate imbiondire gli spicchi di aglio e i peperoncini. Scolate il cavolo riccio che nel frattempo si sarà cotto, e fatelo insaporire nell’olio, aglio e peperoncino.
5. Infine scolate i cereali e unite al cavolo riccio.
Alcune informazioni sul cavolo riccio:
- NUTRIENTE, contiene pochissime calorie ed è quindi molto indicato nelle diete dimagranti, ma le sue proprietà nutritive lo rendono uno dei cibi più potenti dell’intero pianeta.
- ANTIOSSIDANTE, possiede un alto contenuto di antiossidanti, beta-carotene, vitamina C, flavonoidi e polifenoli.
- FONTE DI VITAMINA C, il cavolo riccio è in realtà una tra le migliori fonti di vitamina C al mondo.
- RIDUCE IL COLESTEROLO – quando il cavolo è cotto a vapore aumenta notevolmente il suo effetto salutare.
- FONTE DI VITAMINA K
- ANTICANCRO, tutte le verdure crocifere (cavoli, cavolfiori, broccoli, broccoletti, cavolini di Bruxselles e verze) possono ridurre significativamente il rischio di diversi tipi di tumori.
- RICCO DI BETA CAROTENE
- CONTIENE CALCIO, è anche una fonte decente di magnesio.
- POTASSIO
- A BASSO CONTENUTO DI OSSALATI
- DIMAGRANTE, adatto alla perdita di peso, contiene pochissime calorie, ma fornisce comunque una certa massa che aiuta il senso di sazietà e inoltre contiene piccole quantità di proteine e fibre: due degli elementi nutritivi più importanti quando si tratta di perdere peso.