COUS COUS ESOTICO

cousINGREDIENTI: 4 persone
140 gr di Cous Cous
1 Carota (Viola)
1 Cipolla rossa
mezzo Porro
1 confezione di Ceci in scatola
scorza di mezzo limone
2 cucchiai di Uvetta sultanina
3 cucchiai di Pinoli
3 cucchiai di Mandorle
2 cucchiai di Olive Taggiasche
Rosmarino
Timo
Prezzemolo
1 Chiodo di Garofano
1 bacca di Ginepro
un pezzetto di Cannella
mezza foglia di Alloro
Olio
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 40 min
CALORIE A PORZIONE: 300 KCal ca

1. Iniziamo tagliando la cipolla, il porro e le carote. Tagliate a pezzetti le mandorle,  tostatele insieme ai pinoli e tenetele da parte.

2. Fate bollire 350 cl di acqua, spegnete il fuoco e aggiungete le spezie: rosmarino, chiodi di garofano, cannella, timo, salvia, alloro, ginepro. Lasciate riposare in infusione finché non si raffredda dopodiché filtrate. 

3. Nel frattempo, cuocete i ceci in acqua bollente con del rosmarino finché non si toglie la pellicina. Circa 10 minuti.

4. In una padella fate imbiondire il porro, dopodiché aggiungete le carote con un pochino di acqua e fate andare finché non sono cotte.

5. Prendete i 350 cl di infuso, unite l’uvetta sultanina, le scorze di limone e portate ad ebollizione. Quando bolle, spegnete il fuoco e buttate giù il cous cous tenendo coperto per 6 minuti circa.

6. In una padella imbiondite la cipolla con dell’olio, alcune scorzette di limone tagliate sottili, saltate i ceci (scolati) per un minuto e infine unite tutti gli elementi: le carote, i pinoli e le mandorle tostate, le olive taggiasche senza nocciolo e il cous cous. Saltate un minuto e servite con del prezzemolo fresco.

***

Il cous cous è ricchissimo di proprietà benefiche: di fibre, che stimolano l’intestino, di carboidrati, proteine, amido, è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A, possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio.