POLPO CON BUFALA E OLIVE

1. Prendete 1 polpo grande pulito e passatelo sotto l’acqua corrente. Mettete il polpo con 2 foglie di alloro e acqua che lo copre in una pentola a pressione. Chiudete la pentola e una volta in pressione abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua.
2. Prendete il radicchio, lavatelo e tagliatelo. In una pentola con un filo d’olio fate rosolare 2 spicchi di aglio e stufate il radicchio per 5 minuti circa.
3. Tagliate le gambe del polpo e “scottatele” su una piastra bollente o in una padella antiaderente finché non sarà ben rosolato.
4. Tagliate la mozzarella di bufala a fette, abbrustolite o meglio ancora, bruschetta il pane.
5. Impiattate seguendo: una fetta di pane, il radicchio, 2 gambe di polpo, la mozzarella e le olive taggiasche su cui metterete un filo d’olio (e paprika dolce a piacere).
***
Il polpo apporta ottime quantità di proteine ad alto valore biologico. Il polpo non contiene molto colesterolo e i glucidi (pur scarsissimi) sono addirittura quantitativamente superiori agli acidi grassi; queste caratteristiche conferiscono al polpo la famosa ipo-caloricità. Contiene ottime quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio.