ASPARAGI CON TACCHINO ARROSTO

1. Prendete gli asparagi e tagliate la parte dura del gambo. Lavateli sotto l’acqua e fateli cuore a vapore o in acqua bollente finchè non saranno cotti (ca 10 minuti).
2. Prendete il sedano, lavatelo e tagliatelo. Mettetelo in un mixer e frullatelo con sale, pepe e olio.
3. Infine impiattate con la fetta di tacchino arrosto cosparsa di salsa di sedano, l’asparago in mezzo e salsina intorno.
Curiosità:
Gli asparagi sono poco calorici e hanno molta fibra, vitamina C, carotenoidi, vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
Ottimi diuretici, aiutano contro la cellulite: gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. Mangiane con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto.
Arma segreta contro la tristezza: secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica.