TIRAMISU’


tiramisuINGREDIENTI: 4 persone
250gr di Mascarpone 
150gr di Savoiardi
2 Uova
40gr di Zucchero
4 tazzine di Caffè
un bicchierino di Marsala 
Cacao amaro in polvere
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 25 min
CALORIE a PORZIONE: ca 500 KCal 

  1. Iniziamo a fare i caffè che dovranno raffreddare.
  2. Dividiamo i tuorli (in una ciotola) dai bianchi che andremo a montare a neve con un pizzico di sale.
  3. Montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto sarà diventato chiaro e spumoso.  Aggiungere il mascarpone poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e compatta.
  4. Pulire molto bene le fruste e montare gli albumi con un pizzico di sale finché non diventa soda. A questo punto incorporare gli albumi al resto poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Ora andiamo ad impiattare. Potete scegliere se usare una pirofila unica oppure delle coppette separate. Versate sul fondo uno strato di crema. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè (ormai freddo, già zuccherato e con il marsala), prima da un lato e poi dall’altro. Distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire un’atra parte della crema al mascarpone. procedete a strati fino alla fine dei biscotti.
  6. Infine livellate la superficie cremosa e spolverate con del cacao amaro in polvere. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.
***
Potete conservare il tiramisu’ coperto con la pellicola per un paio di giorni al massimo in frigorifero. Oppure si può congelare per circa 2 settimane in freezer.