TIRAMISU’

- Iniziamo a fare i caffè che dovranno raffreddare.
-
Dividiamo i tuorli (in una ciotola) dai bianchi che andremo a montare a neve con un pizzico di sale.
-
Montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto sarà diventato chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e compatta.
-
Pulire molto bene le fruste e montare gli albumi con un pizzico di sale finché non diventa soda. A questo punto incorporare gli albumi al resto poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
-
Ora andiamo ad impiattare. Potete scegliere se usare una pirofila unica oppure delle coppette separate. Versate sul fondo uno strato di crema. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè (ormai freddo, già zuccherato e con il marsala), prima da un lato e poi dall’altro. Distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire un’atra parte della crema al mascarpone. procedete a strati fino alla fine dei biscotti.
-
Infine livellate la superficie cremosa e spolverate con del cacao amaro in polvere. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.