TRANCIO DI MERLUZZO

INGREDIENTI: 2 persone
1 Filetto di merluzzo (da 600/700gr circa)
Capperi
Pomodorini
Olive Taggiasche
Prezzemolo
2 spicchi di Aglio
un cucchiaio di Curcuma
Origano
Olio
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 20 min
CALORIE a PORZIONE: 320 Kcal 

1. Prendete il filetto di merluzzo già pulito dalla pelle e dalle lische (io me lo faccio preparare dal pescivendolo), passatelo sotto l’acqua corrente

2. Mettete in una padella olio e aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i capperi dissalati, le olive e fate andare per 5 minuti. Quando i pomodori sono un po’ appassiti unite al centro il trancio di merluzzo spolverato di origano. Cuocete a fuoco moderato, unite la curcuma, sale e pepe.

3. A metà cottura (ca 5 min) girate il filetto senza romperlo e spruzzate di prezzemolo tritato. Finite la cottura e servite.

***

Merluzzo: Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3. Inoltre favorisce la buona salute dell’apparato cardiovascolare apportando potassio, è fonte di vitamina D e fosforo (alleati delle ossa), vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici) e selenio (che aiuta le difese antiossidanti dell’organismo).
Non bisogna però dimenticare che il merluzzo è una fonte di colesterolo, e che l’apporto quotidiano di quest’ultimo non dovrebbe superare i 300 mg (o i 200 mg in presenza di problemi cardiovascolari).