BURGER DI POLPO, ZUCCHINE E OLIVE

polpo burgerINGREDIENTI: 4 persone
1 Polpo (da 1Kg circa)
6 Zucchine medie
8 Focaccine Esselunga 
Pomodorini Datterini
1 manciata di Olive taggiasche
foglie di Alloro
1 Cipolla di Tropea
Menta
Paprika dolce
Origano, Aglio, Erba cipollina
Olio e Sale
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO: da 45 min a 2 ore
CALORIE: ca 500 KCal a porzione

1. Prendete 1 polpo grande pulito e passatelo sotto l’acqua correnteMettete il polpo con 2 foglie di alloro e acqua che lo copre in una pentola a pressione. Chiudete la pentola e una volta in pressione abbassate la fiamma e fate cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Toglietelo dall’acqua e disponetelo in una ciotola insieme a dei gusti (aglio tagliato, erba cipollina, pomodorini datteri tagliati, origano, olio – lasciate in marinatura).

2. Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle con una mandolina. In una pentola con un filo d’olio fate rosolare la cipolla, unite le zucchine e cuocete a fuoco vivo per 7-8 minuti circa. A metà cottura salate e unite un po’ di menta secca.

3. Tagliate le gambe del polpo e “scottatele” su una piastra bollente o in una padella antiaderente finché non sarà ben rosolato insieme ai datterini della marinata. 

4. Tagliate le focacce in 2, abbrustolite e impiattate mettendo la focaccina, le zucchine, 1 gamba di polpo, le olive taggiasche i pomodorini e paprika dolce. 

***
Il polpo apporta ottime quantità di proteine ad alto valore biologico. Il polpo non contiene molto colesterolo e i glucidi (pur scarsissimi) sono addirittura quantitativamente superiori agli acidi grassi; queste caratteristiche conferiscono al polpo la famosa ipo-caloricità. Contiene ottime quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio.