INSALATA DI MERLUZZO E PATATE

baccala patateINGREDIENTI: 4 persone
1 Filetto di merluzzo (da 600/700gr circa)
4 Patate medie
Prezzemolo
Olive taggiasche
Pomodori secchi sott’olio
Timo
Olio
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO:  1 ora ca
CALORIE PORZIONE: 350 Kcal 

1. Lavate le patate e sbucciatele. Tagliatele a dadini medi e cuocetele in pentola a pressione a vapore per 15 minuti.

2. Una volta cotte, potrete salarle e condirle con olio e pepe. Tagliate i pomodori secchi sott’olio e uniteli.

3. Prendete il filetto di merluzzo già pulito dalla pelle e dalle lische (io me lo faccio preparare dal pescivendolo), passatelo sotto l’acqua corrente. Portate ad ebollizione l’acqua (non salata) a cui unirete degli aromi come salvia, prezzemolo, pepe, timo. Fate sbollentare per pochi minuti il filetto fino quando vedete che si sfalda.

4. Scolatelo, lasciate che si raffreddi. Mettetelo in un contenitore di vetro a cui aggiungerete le patate, le olive taggiasche, il prezzemolo, i pomodorini secchi, olio e sale qb.

5. Lasciate insaporire per una mezzora e servite.

***

Merluzzo: Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3. Inoltre favorisce la buona salute dell’apparato cardiovascolare apportando potassio, è fonte di vitamina D e fosforo (alleati delle ossa), vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici) e selenio (che aiuta le difese antiossidanti dell’organismo).
Non bisogna però dimenticare che il merluzzo è una fonte di colesterolo, e che l’apporto quotidiano di quest’ultimo non dovrebbe superare i 300 mg (o i 200 mg in presenza di problemi cardiovascolari).