RISOTTO AL FRANCIACORTA E MELAGRANA

INGREDIENTI: 2 persone
170 gr di Riso  
1/2 litro di Brodo vegetale
2 bicchieri di Franciacorta
1/2 Cipolla bianca
100 gr di Melagrana
14 gr di Zucchero
10 gr di Maizena
Olio
40 gr di Burro
Parmigiano Reggiano
Sale
Pepe
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO: 30 min
CALORIE: 630 KCal a porzione

1. Prendete la cipolla e tagliatela a pezzetti piccoli. Poi mettete in una pentola bassa un filo d’olio con il burro e fate imbiondire a fiamma bassa la cipolla – senza abbrustolirla.  

2. Nel frattempo preparate in una pentola il brodo di verdure (io uso il dado vegetale granulare) che servirà per la cottura.

3. Aggiungete un po’ di brodo nella pentola per ultimare la cottura della cipolla. Unite il riso e fatelo scottare un minuto. Coprite con un bicchiere di vino e fatelo evaporare. Da questo momento in poi calcolate il tempo del riso. Ricoprite con il brodo caldo e cuocete a fuoco moderato mescolando per il tempo necessario. Cercate di tenervi gli ultimi minuti per la mantecatura.

4. A parte tagliate spremete la melagrana. Prendete un pentolino e versateci il succo, lo zucchero e la maizena. Mescolate fino al discioglimento. Portate a ebollizione sempre mescolando, finché non addensa.

5. Una volta cotto il riso, unite una noce di burro e il parmigiano per mantecarlo, un bicchiere di vino, pepate e salate  – se serve – infine impiattate aggiungendo la riduzione di melagrana.

***
La melagrana è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante, è ricco di vitamina K, vitamine del gruppo B, A ed E.
Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, vasoprotettore. Per questi motivi è considerato un super food.