PANINI DOLCI DI BRIOCHE

1. Prendete un contenitore per impastare o se avete la planetaria fatelo li. Mettete la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il latte e impastate.
2. Dopo qualche minuto unite l’uovo, e i tuorli uno a uno, solo alla fine aggiungete il burro a tocchi piano piano e il pizzico di sale. Quindi impastare per 5 minuti.
3. Mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate con le mani fino a formare una palla. Spostatela in un contenitore infarinato e lasciatela riposare a 26-28 gradi (potete usare il forno spento ma con la luce accesa) coperta dalla pellicola finché non raddoppia (ca 2 ore).
4. Passato questo tempo l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, quindi rovesciate l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in 3 parti. Per fare i panini: dividete la pasta in pezzetti senza schiacciarla. Oppure potete fare dei saccottini, usando il matterello e mettendo all’interno del vostro rettangolo la marmellata che andrete poi a richiudere su se stessa – a saccottino.
5. Metteteli sulla leccarda con la carta forno, coprite con la pellicola e lasciate lievitare circa 40 minuti.
6. Passato il tempo indicato, l’impasto risulterà gonfio e morbido. E’ il momento di spennellare con il latte la superficie dei panini brioche.
7. Quindi accendete il forno a 180 gradi statico e quando caldo infornate a metà altezza e cuocete per circa 18-20 minuti.