INSALATA INVERNALE

cicorino aranceINGREDIENTI: 2 persone
5 mazzi di Cicorino da campo
1 Arancia
1 cucchiaino di salsa di Senape
Succo di mezzo limone
10 Anacardi
Sale
Olio
 
 
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 10 min

1. Prendete il cicorino togliete le foglie brutte, tagliate la radice e lavate accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugate bene le foglie.

2. Tagliate le foglie a listarelle in modo che siano più facili da masticare. Poiché è un po’ coriaceo, potete condirlo anche prima del pasto che non subisce variazioni.

3. Pulite l’arancia al vivo e tagliatela a tocchetti.  Sminuzzate gli anacardi e teneteli da parte.

4. Spremete mezzo limone e mettetelo in una ciotola dove aggiungerete il cucchiaino di salsa di senape e un po’ d’olio. Miscelate finchè non diventa una cremina.

5. Adesso impiattiamo con il cicorino, l’arancia a tocchetti, gli anacardi, un po’ di sale e la salsa preparata facendola cadere a gocce nel piatto.

***

Curiosità:
Il cicorino, è una pianta che appartiene alla famiglia delle cicorie. Il gusto è particolare, tendente all’ amarognolo, leggermente pungente. Il cicorino, oltre ad avere effetti benefici sul fegato, come tutte le cicorie, ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.
Gli anacardi sono ricchi di proprietà nutritive: vitamina A, B1 e B2 e sali minerali (magnesio, potassio, ferro), oltre ad essere un alimento molto energetico.
Pubblicità