LASAGNETTE CON CARCIOFI
INGREDIENTI: 2 persone
200 gr Farina 00
2 Uova intere
Sale
100 gr di Burro
3 Carciofi
Prezzemolo
Aglio
Sale
Parmigiano Reggiano
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 50 min con 30′ di riposo
CALORIE: 250 KCal a porzione
1. Prepariamo le lasagnette. Sulla spianatoia formate una fontana con la farina a cui praticate una cavità simile a un cratere. Intorno mettete un po’ di sale e all’interno del cratere versate le uova.
2. Con una forchetta sbattete delicatamente le uova recuperando piano piano la farina ai bordi del cratere. Continuate finché non avrete integrato tutta la farina.
3. A questo punto iniziate ad impastare con le mani, in modo energico per una decina di minuti. Ricordatevi di ripiegare la pasta in tutti i suoi lati in modo da impastarla in modo uniforme. Spingete sui polsi per lavorarla bene. Infarinate la spianatoia se si appiccica.
4. Fatene una palla, avvolgetela dentro a un sacchetto di plastica (tipo i sacchetti del freezer) o la pellicola, e fatela riposare mezz’ora.
5. A questo punto pulite i carciofi, tagliateli e metteteli in un contenitore con acqua e limone. Asciugateli e tagliateli fini togliendo la barba e le spinette. In una padella in cui avrete scaldato l’aglio con l’olio, unite i carciofi con un po’ di acqua e un pizzico di sale. Coprite e fate cuocere 10 minuti.
6. E’ ora di tire la pasta. Potete scegliere se tirarla a matterello oppure con la macchina. In ogni caso infarinate il piano, il matterello e la pasta affinché non si appiccichi. Io l’ho tirata a macchina e tagliata a coltello… Vi consiglio di far asciugare un pochino la pasta e infarinarla prima di tagliarla a listarelle. Con la macchina partite dalla fessura più larga e man mano stringete pr arrivare ad avere una sfoglia sottile.
6. Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua. Quando bolle salate l’acqua e buttate la pasta. Scolatela in 1-2 minuti dal bollore.
7. Aggiungete una noce di burro nella padella coi carciofi. Scolate le tagliatelle con la schiumarola. Saltatele e grattugiate il parmigiano.
***
Suggerimenti per una buona riuscita:
Meglio avere una spianatoia di legno, la sua ruvidità è ideale per impastare. La proporzione tra uova e farina deve essere di 1 uovo intero ogni 100 gr di farina. Occhio a alle correnti d’aria: fanno seccare in fretta la pasta, MA se la tirate con la macchina è meglio infarinarla con Farina di semola, aiuta a non farla attaccare.
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono vitamina C, e vitamine del gruppo B (B1 e B3), vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi. I carciofi sono una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione delle cellule del sangue.