RISOTTO AL PORRO, FINOCCHIO E ZUCCHINA

risotto porri e zucchinaINGREDIENTI: 4 persone
400 gr di Riso
2 Porri
1 Finocchio
1 Zucchina 
Brodo vegetale
1 anice stellato
noce di Burro
Olio
Sale
Pepe
 
DIFFICOLTA’: medio
TEMPO: 20 min
CALORIE: 420 KCal a porzione

1. Lavate il porro, il finocchio e la zucchina. Tagliate il porro a rondelle, la zucchina a dadini e del finocchio prendete solo “i cornetti con la barba”.

2. Nel frattempo preparate in un pentolino il brodo di verdure (io uso il dado vegetale granulare) che servirà per la cottura. Ponete in un tegame un filo d’olio e imbiondite il porro.  Dopo qualche minuto aggiungete il finocchio.

3. Aggiungete il riso e fatelo saltare, quindi copritelo con il brodo vegetale. Aggiungete l’anice stellato. Seguite la cottura aggiungendo brodo caldo di tanto in tanto.

4. A metà cottura aggiungete la zucchina a dadini.

5. Una volta cotto (circa 17 min), spegnete e fate riposare un minuto. Mantecate con una noce di burro, quindi servite con una grattata di pepe nero.

***
Il porro ha proprietà diuretiche, disintossicanti e idratanti. Ipocalorico con funzione antiossidante che, grazie all’alto contenuto di minerali e vitamine, apporta importanti benefici all’organismo.
Il finocchio è ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e depurative. Ha proprietà digestive: previene la formazione dei gas intestinali.
Pubblicità