BACCALA’ MANTECATO al CURRY

baccalà curryINGREDIENTI: 3 persone
600 gr di Baccalà ammollato (pronto all’uso)
2-3 bicchieri di Latte di Cocco
1 Cipolla bianca
400 gr Riso Basmati
1 cucchiaio di Curry Masala
Peperoncino
Pepe
Prezzemolo
Timo
2 foglie di Alloro
Zenzero
Sale
Olio
 
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 40 min + marinatura di qualche ora
CALORIE: 680 KCal a porzione

1. Prendete il baccalà, togliete la pelle, sciacquatelo sotto l’acqua corrente, togliete le spine, asciugatelo con uno scottex e tagliatelo a tronchetti. 

2. Mettete in una insalatiera il merluzzo coperto dal latte di cocco, coprire con una pellicola e lasciare in marinatura per qualche ora in frigorifero.

3. Trascorso il tempo della marinatura, prendete una padella di ghisa con coperchio, scaldate un filo d’olio con la cipolla tagliata a fette sottili e rosolate per ca 5 minuti. Unite il merluzzo con la sua salsa, mescolate e coprite.

4. Cuocete per 20-30 minuti. Verso metà cottura togliete il coperchio e fate asciugare. A fine cottura scolate il baccalà e tenetelo da parte.
5. Preparate il riso basmati: sciacquate il riso basmati più volte sotto l’acqua corrente. In una pentola fate bollire l’acqua (una tazza di riso corrisponde a 1,5 tazza di acqua), a cui aggiungete lo zenzero pestato, le foglie di alloro e il sale. Quando bolle, buttate il riso, coprite e calcolate 3 minuti a fuoco vivace e il tempo di cottura che rimane a fuoco basso. 
6. Mettete il baccalà in una ciotola e rompetelo con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, pepe, timo e olio. Cercate di renderlo “cremoso”, o comunque sminuzzato e piacevole all’occhio.
7. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio, aggiungete il curry, il peperoncino e il latte di cocco. Cuocete finchè non si addensa.
8. A questo punto potete dorare delle mandorle in una padella antiaderente che userete per abbellire il piatto.
9. Ponete al centro del piatto un coppapasta dove verserete il merluzzo “mantecato”. Con un cucchiaio fate un cerchio di salsa intorno al pesce e guarnite con prezzemolo fresco tritato (o coriandolo), le mandorle tostate spezzettate e servite con il riso basmati (su cui potete grattugiare del zenzero fresco). 
***
Il riso Basmati Integrale è una fonte di fibre con un indice glicemico basso, è completamente privo di glutine e povero di grassi e contiene potassio. 
Pubblicità