AGRETTI (Barba del Frate) AL LIMONE

agrettiINGREDIENTI: 2 persone
1 mazzo di agretti
1 limone
olio
 
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 20 min
CALORIE: 45 KCal su 100gr di porzione

1. Prendete gli agretti e tagliate la parte verso le radici. Lavateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Scolateli e lasciateli riposare in un colapasta.

2. Prendete una padella capiente e mette un goccino di acqua. Versate gli agretti. Fate cuocere gli agretti coperti come se fossero a vapore per una decina di minuti.

3. Verificate con la forchetta la cottura, devono rimanere un po’ al dente.

4. Preparate una citronette con olio, aglio, limone e sale da versarvi sopra a crudo. A questo punto servite tiepidi con la citronette.

Curiosità:
Gli agretti, verdura tipica del bacino mediterraneo e della stagione primaverile, hanno ottime proprietà nutrizionali. Innanzitutto sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo a rimanere idratato ma allo stesso tempo a depurarsi dato che questa verdura tende a stimolare la diuresi. Gli agretti sono naturalmente ricchi di vitamine A e B e di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro (utile quindi mangiarli anche in caso di anemia). Sono poi ricchi di fibre e di conseguenza stimolano le funzioni intestinali e hanno un discreto effetto lassativo.
Pubblicità